Rendi la tua vita estrema

Nasce a Pozzuoli, nei pressi dell’uscita della Tangenziale di Napoli di Via Campana, il primo
Campo Spartan OCR .
Un terreno campo di allenamento terrazzato di circa 60 mila mq, allestito con oltre 30 ostacoli selezionati tra i più importanti e presenti in tutte le competizioni Spartan OCR nazionali e internazionali, a disposizione per allenamenti all'aperto in grado di temprare il fisico e la mente.
Il Campo Spartan OCR è stato concepito con l’intento di permettere a tutti gli atleti di avere un’ esperienza diretta con gli ostacoli : principianti e appassionati di questo sport, prima di affrontare una competizione ufficiale, possono sperimentare e verificare il proprio livello di abilità ed i miglioramenti ottenuti, mentre i più navigati hanno l'opportunità di allenarsi ed affinare la propria tecnica, mettendosi alla prova ogni settimana, con allenamenti competitor che prevedono la simulazione di una gara.

Gli ostacoli

Tentativo/i
Singolo

Difficoltà

Penalità
30 Burpees

MONKEY BAR

La forza non conta!! Simile ad una palestra immersa nella giungla di Tarzan, questo ostacolo è caratterizzato da una serie di barre orizzontali. Non dovrai fare altro che rimanere sotto le sbarre e usare solo le mani per oscillare come una scimmia da un bar all'altro. Sfrutta l’oscillazione, concentrati e non lasciarti sorprendere da acqua e fango. Non ti fermare fino alla fine… senza dimenticare di suonare la campanella.

Tentativo/i
Singolo

Difficoltà

Penalità
30 Burpees

RINGSBAR

È arrivato il momento di dimostrare tutta la tua forza nel grip e l’abilità a passare dalle barre agli anelli.

Tentativo/i
Singolo

Difficoltà

Penalità
30 Burpees

APE HANGER

Forza o abilità? A te la scelta. L'Ape Hanger è una combinazione tra Rope Climb e Monkey Bars. Raggiungi le sbarre arrampicandoti sulla corda. Una volta in cima sfrutta l'oscillazione del tuo corpo, dondolando come una vera e propria scimmia. Avrai bisogno di una presa d'acciaio per arrivare fino in fondo perché potrai usare solo le mani, e ogni barra è leggermente mobile, quindi ti divertirai a vivere la perenne sensazione di cadere. Ma non demordere e avanza sicuro fino ad arrivare alla barra più alta e ricorda che dopo una salita arriverà la discesa ... senza dimenticare di SUONARE IL CAMPANELLO alla fine, altrimenti …. sono 30 Burpees!!!

Tentativo/i
Multiplo

Difficoltà

Penalità
30 Burpees

ROPE CLIMB

Provalo ora su una corda di 6 m, bagnata, ricoperta di fango e sudore spartano! Questo ostacolo richiede di arrampicarsi su una corda per raggiungere la cima. Tuttavia, la versione spartana della salita su corda è più impegnativa, a causa delle condizioni pietose in cui troverai le corde. Raccomandiamo di agganciare il piede per stabilizzarti mentre sali verso l’alto. E non dimenticare la discesa, evitando di buttarti da 6 metri di altezza. Il mancato successo della Rope Climb è una visita sicura alla zona dei Burpees!!!

Tentativo/i
Singolo

Difficoltà

Penalità
30 Burpees

TYROLEAN TRAVERSE

La Traversata Tirolese è un ostacolo dove dovrai raggiungere l'altro lato strisciando lungo la corda. Resta sospeso e aggrappati forte alla corda con mani e piedi, avanzando indietro verso la campana alternando braccia e gambe, passo dopo passo, senza mai mollare la presa. La Traversata Tirolese può essere sopra l'acqua e solo in questa situazione potrai strisciare sulla cima della corda. In entrambe le circostanze, devi suonare il campanello alla fine dell'ostacolo. Se la Tirolese si trova sopra l'acqua, ci sono buone probabilità che tu debba nuotare dopo aver suonato il campanello.

Tentativo/i
Singolo

Difficoltà

Penalità
30 Burpees

MULTI-RIG

Non sorprenderti dalle strane combinazioni di prese che dovrai affrontare: sii preparato.Il multi-rig richiede molta forza di presa tra corde annodate, anelli da ginnastica e altre impugnature di varie forme e dimensioni. Questo è un lungo ostacolo in termini di supporto dell'intero peso corporeo con la sola presa della mano. È arrivato il momento di dimostrare tutta la tua forza nel grip e l’abilità a passare dalle barre alle gomme, alla barra trasversale, per arrivare agli anelli e volare verso la campana.

Tentativo/i
Singolo

Difficoltà

Penalità
30 Burpees

MONKEY ROPE

Dopo le sbarre non farti sorprendere perché le corde possono nascondere molte insidie e mettere a dura prova la tua presa. Il gioco si farà sempre più ardue se affronti questo ostacolo in una giornata di pioggia, o peggio, quando i tuoi compagni avranno lasciato il loro fango sulle corde. Afferrale bene con tutte e due mani restando più in alto possibile, muoviti in fretta verso la campana cercando di non restare troppo tempo sulla stessa corda.

Tentativo/i
Singolo

Difficoltà

Penalità
30 Burpees

WEAVER

Dominare le onde non è solo una prerogativa dei surfisti, nel Weaver sarai tu a dominarle senza mai toccare terra passando sopra e sotto tutti i tronchi in maniera alternata. Per superare questo ostacolo dovrai tenerti forte con braccia e gambe. Sotto. Sopra. Sotto. Sopra. E così fino alla fine, stando attento a NON scivolare!

Tentativo/i
Singolo

Difficoltà

Penalità
30 Burpees

SPEAR THROW

“Un vero Spartano fa della lancia la sua arma per trafiggere i nemici.”

Il Lancio della Lancia è l'ostacolo più iconico delle Spartan. Un ostacolo semplice ma allo stesso tempo molto impegnativo. L'obiettivo è lanciare una lancia contro un bersaglio. La lancia è attaccata a una corda in modo che tu possa recuperare la lancia senza dover camminare verso il bersaglio (cosa molto molto pericolosa). Mira bene e scaglia con tutta la tua forza contro il bersaglio. Fa sì che il lancio sia preciso e che la punta resti ben conficcata, hai un solo tentativo per uccidere il tuo nemico.

Tentativo/i
Multiplo

Difficoltà

Penalità
30 Burpees

BENDER

La Bender è simile ad un muro rovesciato, una scala di metallo inclinata verso di te, con la prima barra situata sopra la tua testa. Il tuo obiettivo è arrampicarti dall'altra parte. Aggrappati alle sbarre e uncina subito con un piede, traziona con le braccia e tirati su. Una volta in piedi sali come su di una scala, ma stai attento a restare più vicino possibile alle sbarre per non farti attirare verso il basso. Una volta in cima non guardare sotto e scendi come sei salito per raggiungere il prossimo ostacolo.

Tentativo/i
Multiplo

Difficoltà

Penalità
30 Burpees

HURDLES

L'ostacolo richiede di arrampicarsi su un tronco. Per molti un gioco da ragazzi, per i più bassini un’impresa spesso da Titani. Salta più in alto che puoi e spingi forte con le braccia sul tronco per slanciarti dall'altro lato. In alternativa potrai affrontare l’ostacolo superandolo da sotto-sopra, come un ginnasta. L’importante è non demordere se cadi a terra: rialzati e riprova finché non lo superi.

Tentativo/i
Multiplo (obbligatorio)

Difficoltà

Penalità
Qualifica

BARBED WIRE CRAWL

Da 100 a 200 metri di filo spinato completamente ricoperto di fango che dovrai strisciare sull'erba, sulla terra, sulle rocce o sull'acqua. A seconda del luogo, puoi anche aspettarti di strisciare in salita o in discesa. La tecnica migliore è l’attraversamento faccia a terra sotto il basso tetto di filo spinato: per non rimanere intrappolato spostati il più vicino possibile al suolo. In alternativa, potrai rotolare come una palla, ma attenzione a non perdere il controllo …. rischi la squalifica.

Tentativo/i
Multiplo

Difficoltà

Penalità
30 Burpees

WALL CLIMB

Pareti alte, a prima vista insormontabili, alcune possono arrivare anche a 3 metri di altezza. Nelle gare Spartan incontrerai sicuramente dei muri lungo il percorso. In realtà, quasi tutte le gare iniziano con un salto sul muro per entrare nella casella di partenza. Per scavalcarle avrai bisogno di dorsali, bicipiti e tricipiti forti ma l'uso delle gambe può fare la differenza: spingi con i piedi e sali rapidamente, una volta in cima controlla la discesa che da quelle altezze è tutt'altro che semplice: atterrare con grazia è soltanto un optional!

Tentativo/i
Singolo

Difficoltà

Penalità
30 Burpees

OLYMPUS TRAVERSE WALL

Stare bene aggrappati e spostarsi velocemente da un appiglio all’altro è l’unico modo per arrivare fino in fondo… altrimenti Burpees!!! Per superare l’Olympus traverse wall dovrai arrampicarti da un'estremità all'altra utilizzando diversi punti di sostegno e SUONARE LA CAMPANELLA. Questo è un ostacolo sul quale non vorrai rimanerci troppo. Più tempo resti, più la tua presa sarà tassata e poi se sei in difficoltà, tieniti stretto, rimani vicino alla parete e scegli il tuo punto di sostegno giusto: catena, buco oppure appiglio da arrampicata? A te la scelta.

Tentativo/i
Singolo

Difficoltà

Penalità
30 Burpees

Z WALL

Gli arrampicatori di roccia si sentiranno a casa con le piccole maniglie e punti di appoggio. Il Z-Wall è costruito in 3 parti, a forma di Z. L'obiettivo è suonare il campanello in fondo al muro, ma attenzione alle prese scivolose. Questo è un ostacolo sul quale non vuoi rimanerci troppo. Più tempo resti, più la tua presa sarà tassata e poi sei in difficoltà. Tieniti stretto, rimani vicino alla parete e scegli il tuo appiglio giusto.

Tentativo/i
Multiplo (obbligatorio)

Difficoltà

Penalità
Squalifica

SANDBAG CARRY

Lungo la tua strada da Spartano, incontrerai diversi ostacoli che richiedono il trasporto di un oggetto pesante per una distanza prestabilita. I più comuni sono il trasporto del SACCO DI SABBIA (Sandbag Carry), il trasporto del TRONCO (Log Carry) e il SECCHIO (Farmers Carry). Preparati a raccogliere l'oggetto dal punto A e portarlo al punto B. Sembra facile, vero? Durante il tragitto, aspettati lunghe camminate in salita. E ricorda che il peso deve essere trasportato e non trascinato sul terreno.

Tentativo/i
Multiplo

Difficoltà

Penalità
30 Burpees

HERCULES HOIST

Non sappiamo cosa sia più difficile: le 12 fatiche che Hercules doveva superare, o la Hercules Hoist. Questo è un ostacolo di forza che richiede molto grip. Un pesante sacco di sabbia è legato a una corda, che è fissata a una carrucola, non dovrai fare altro che tirare il peso da terra verso l'alto. Come? Ancora i piedi a terra, afferrare la corda con la presa di ferro e iniziare a tirare. Una volta che il peso è in cima, dovrai rigorosamente abbassarlo molto lentamente. Attenzione a non far cadere il peso e riportarlo a terra lentamente, altrimenti riceverai una penality di, indovina? 30 Burpees.

Tentativo/i
Multiplo (obbligatorio)

Difficoltà

Penalità
Squalifica

FARMERS CARRY

Lungo la tua strada da Spartano, incontrerai diversi ostacoli che richiedono il trasporto di un oggetto pesante per una distanza prestabilita. I più comuni sono il trasporto del SACCO DI SABBIA (Sandbag Carry), il trasporto del TRONCO (Log Carry) e il SECCHIO (Farmers Carry). Preparati a raccogliere l'oggetto dal punto A e portarlo al punto B. Sembra facile, vero? Durante il tragitto, aspettati lunghe camminate in salita. E ricorda che il peso deve essere trasportato e non trascinato sul terreno.

Tentativo/i
Multiplo (obbligatorio)

Difficoltà

Penalità
Squalifica

CHAIN CARRY

Lungo la tua strada da Spartano, incontrerai diversi ostacoli che richiedono il trasporto di un oggetto pesante per una distanza prestabilita. I più comuni sono il trasporto del SACCO DI SABBIA (Sandbag Carry), il trasporto del TRONCO (Log Carry) e il SECCHIO (Farmers Carry). Preparati a raccogliere l'oggetto dal punto A e portarlo al punto B. Sembra facile, vero? Durante il tragitto, aspettati lunghe camminate in salita. E ricorda che il peso deve essere trasportato e non trascinato sul terreno.

Tentativo/i
Multiplo (obbligatorio)

Difficoltà

Penalità
30 Burpees

TIRE PULL

Una prova di semplice FORZA! Le gomme o le piastre sono fissate a una fune e ognuna ha la propria corsia. Il tuo compito sarà quello di tirare il peso verso di te, utilizzando il cavo. Una volta che i carichi raggiungono la fine del percorso, dovrai trascinarlo di nuovo al punto di partenza. Dovrai ripetere l'ostacolo o prendere una penalità se non riesci a tirare completamente la gomma o la piastra.

Tentativo/i
Multiplo

Difficoltà

Penalità
30 Burpees

TRACTOR PULL

Afferra la sbarra, tendi la catene e assicurati che il peso resti nella carriola senza mai farlo cadere. Trascinala più velocemente possibile lungo tutto il tragitto ma fai attenzione che resti ben lontana dai tuoi piedi per non rischiare di farti colpire. Attenzione: assicurati che il blocco rimanga a terra e non potrai MAI portare i pesi con le mani. Se non riuscirai a trascinare la carriola oltre la distanza, preparati alla tua punizione di 30 Burpees!

Tentativo/i
Multiplo (obbligatorio)

Difficoltà

Penalità
Squalifica

LOG CARRY

Lungo la tua strada da Spartano, incontrerai diversi ostacoli che richiedono il trasporto di un oggetto pesante per una distanza prestabilita. I più comuni sono il trasporto del SACCO DI SABBIA (Sandbag Carry), il trasporto del TRONCO (Log Carry) e il SECCHIO (Farmers Carry). Preparati a raccogliere l'oggetto dal punto A e portarlo al punto B. Sembra facile, vero? Durante il tragitto, aspettati lunghe camminate in salita. E ricorda che il peso deve essere trasportato e non trascinato sul terreno.

Obstacle Course Race
Sport per tutti

Porte aperte

Siamo aperti a tutti e ad ogni tipo di collaborazione. Il nostro intento è quello di ampliare il numero di persone coinvolte ed accrescere la passione nei riguardi delle corse ad ostacoli.

In piena sicurezza

Rispetto della sicurezza: assicurazione totale prevista su tutto il percorso e per ogni ostacolo.

Coach SGX Certificati

Coach certificati in grado di fornire programmazioni personalizzate per migliorare la performance sportiva e l’abilità nel superamento degli ostacoli.

Spartan Coaches SGX

Valerio Lamboglia
Vincent Di Benedetto

Obstacole Spaecialists SGX

Giuseppe Liccardi
Eljad Lutai
Ludovico Tortorelli
Vincenzo Strazzullo
Salvatore Rossi
Graziella Acri
Natacha Fernandes
Manuela D'Agostiono
Giovanni Berlizzi
Vincenzo De Caro
Marcello Brescia
Nicola Sacco

Team Competitor

Alessio Magiapia
Alice Cristilli
Andrea Veltri
Fabio Arena
Fulvio De maria
Gennaro Guadagnuolo
Giovanni Coppola
Giovanni Di Pietro
Girolamo De Blasis
Giuliano Granillo
Giusy Scherillo
Laura Santomarco
Luca Palmiro
Luigi Sorrentino
Maria Rosaria Paragliola
Massimiliano Tarantino
Massimo Camerlingo
Matteo Maione
Maurizio Carotenuto
Nica Lippiello
Nicola Pino
Riccardo Ronzullo
Roberto Gargiulo
Sonia Savignano
Umberto Mangiapia
Vincenzo Brescia
Biagio Liccardo

Palestre & Teams affiliati

Come diventare affiliato?

Sponsor & Partners